Tecnoimprese: il consorzio promotore delle smart grid

Il Consorzio Tecnoimprese da 36 anni offre varie attività di consulenza, comunicazione e formazione per diverse aziende, nei settori dell’elettronica industriale e delle soluzioni smart.

Cosa sono le smart grids?

L’elettricità è fondamentale per la società moderna e la economia. Comunque la maggior parte del mondo si basa su sistemi di elettricità costruiti circa 50 anni fa, questi sono inefficienti e non possono offrire una appropriata risposta alle sfide urgenti globali. La smart grid è una intelligente e digitalizzata rete energetica che distribuisce elettricità in modo ottimale dalla fonte al consumo. Questo si raggiunge integrando informazione, telecomunicazione e la tecnologia energetica con il sistema energetico esistente. Una rete elettrica che lavora come internet, che supporta tutte le innovazioni che la tecnologia ci offre, che trasmette e analizza i dati di consumo, gestisce il sistema elettrico in modo intelligente e senza sprechi, trasporta l’energia rinnovabile senza limiti.

A cosa serve la smart grid?

La smart grid è una forma di energia che arriva esattamente dove serve percorrendo la strada più efficiente nel modo più economico. Il cliente diventa protagonista della rete e decide se e quando consumare ed emettere la propria energia nel sistema. Le smart grids eliminanano gli sprechi e aiutano l’ambiente. Ogni abitazione diventa intelligente e parte interattiva del sistema elettrico. Ogni cittadino potrà generare e vendere energia elettrica verde da casa sua. Gli elettrodomestici possono essere comandati a distanza dal cliente o in automatico dalla rette per distribuire il consumo nel tempo in maniera intelligente.

Efficienza del sistema elettrico innovativo

La smart grid realizza una sintesi tra tecnologia, innovazione e la regolazione. E una rete intelligente che percorre l’intera regione ed è in grado di gestire il servizio con maggiore flessibilità integrando l’energia generata da impianti rinnovabili distribuiti sul territorio e garantendo un costante equilibrio tra domanda e offerta di energia.

I benefici delle smart grid

  • maggiore efficacia e affidabilità della fornitura di energia elettrica
  • integrazione di più energia rinnovabile nelle reti esistenti
  • supporta lo sviluppo dei veicoli elettrici su larga scala
  • nuove soluzione per i clienti per ottimizzare il consumo di elettricità
  • riduzione dell’emissione del CO2

Per informazioni più dettagliate vi consiglio di visitare la homepage di
lumi4innovation.it

La smart grid non consiste soltanto nel migliorare la infrastruttura esistente ma a comprendere e realizzare il nostro massimo potenziale di cosa possiamo offrire, nuove soluzioni di trasporto, supporto per nuove economie e usare le risorse che abbiamo nel modo più efficiente ed efficace possibile.
Il viaggio sulla rete del futuro e cominciato!

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*