Come arredare il bagno senza spendere troppo

bagno

Arredare il bagno senza spendere cifre eccessive è il desiderio di chiunque si prenda cura degli interni della propria casa senza lasciare nulla al caso. Se ti ritrovi in questa descrizione, i consigli che abbiamo incluso nelle prossime righe possono esserti utili. Abbiamo raccolto alcune dritte per chi, come te, vuole arredare al meglio il bagno tenendo gli occhi aperti sia sull’estetica, sia sul portafoglio.

Approfitta delle offerte online

Sembra un consiglio banale, ma non fa mai male ripeterlo. Nel momento in cui ci si chiede come arredare il bagno risparmiando, un doveroso cenno deve essere dedicato alle offerte che i brand mettono a disposizione online. Bastano pochi click per accorgersi che, sulla maggior parte dei siti dedicati ai mobili e agli accessori per questa parte della casa, c’è una sezione outlet. Si trova di tutto, da una vasta di scelta di box doccia online fino ai lavabi e alla rubinetteria.

Ricicla in maniera creativa

Riciclare è fondamentale se si ha intenzione di spendere poco quando si arreda il bagno. Attenzione, però: per avere successo, è necessario procedere in maniera intelligente. Questo significa, per esempio, ricavare dai vecchi cassetti della cassettiera della nonna qualche mensola. Lo sgabello che non va più bene per la cucina, invece, può diventare perfetto come poggia piedi.

Utilizza luci a LED

Quando si tratta di arredare il bagno tenendo sotto controllo il portafoglio, un doveroso cenno deve essere dedicato alle luci a LED. Nel momento in cui le si chiama in causa, inizialmente potrà sembrare di spendere tanto. Si tratta solo di un investimento iniziale, se così si può dire. La cosa positiva è che è possibile apprezzare il ritorno in poco tempo. Le luci a LED, infatti, durano molto di più rispetto a quelle tradizionali, con ovvi vantaggi sul portafoglio.

Non dimenticare le piante

Dal giardino verticale fino alla singola pianta posizionata in un vaso attaccato alla parete o sistemato su un mobile, il verde ha sempre il suo perché quando si tratta di arredare il bagno e aiuta a creare un’atmosfera speciale senza spendere troppo.

Scegli la carta da parati (anche per un solo muro)

Chi ha detto che la carta da parati debba essere sistemata su tutti i muri? Nel momento in cui la si chiama in causa, è possibile citare la possibilità di sistemarla anche solo su una parete. Se si ha intenzione di regalare alla propria stanza da bagno un’atmosfera speciale senza sacrificare troppo il portafoglio, l’idea appena ricordata è fantastica!

Scegli materiali facili da pulire

Nel momento in cui si chiamano in causa i consigli per arredare il bagno senza dimenticare il risparmio, un doveroso cenno deve essere dedicato all’importanza di focalizzarsi su materiali facili da pulire. Sì, si parla di risparmio a lungo termine sui prodotti che si utilizzano per l’igiene della casa. Le alternative utili al proposito sono numerose. Tra queste è possibile citare il Corian per i pavimenti, ma anche le superfici cromate per la rubinetteria.

Scegli fibre tessili resistenti

Arredare il bagno tenendo d’occhio il portafoglio significa, come abbiamo appena visto, guardare anche sul lungo termine. Ecco perché è il caso, se possibile, di focalizzarsi su fibre tessili resistenti. Tra le principali è possibile citare la canapa. Al centro dell’attenzione di chi vuole vivere facendo attenzione all’impatto ambientale, può essere considerata un’ottima scelta sia per le tende, sia per i tappetini.

Approfitta delle detrazioni

Nel momento in cui si dà un nuovo volto al bagno, non bisogna dimenticare che, se si effettuano lavori di ristrutturazione, è possibile recuperare quanto speso. Nello specifico, si parla del 50% della somma fino a un massimo di 96.000 euro. Per godere di questi vantaggi fiscali, è importante pagare i fornitori con metodi tracciabili.