Elettrodomestici sempreverdi: per un 2020 più green

elettrodomestici

Oggi più che mai è importante soffermarsi a pensare prima di acquistare e utilizzare un elettrodomestico, in quanto i nostri fidati alleati della casa possono avere un valore molto green.

Gli elettrodomestici di oggi, infatti, sono sottoposti ai nuovi standard della tecnologia sostenibile, che mira alla riduzione dei consumi e al risparmio energetico per donare un vero sollievo all’ambiente e al nostro portafoglio.

Scegliere elettrodomestici ecosostenibili, mettendo in preventivo un iniziale investimento a costi più elevati, consente non solo ottime prestazioni tecniche ma anche un effettivo risparmio a lungo termine che riduce notevolmente l’impatto ambientale.

Secondo i dati diffusi da Avvenia, la società del gruppo Terna attiva nell’ambito del risparmio energetico, grazie agli elettrodomestici di ultima generazione i consumatori europei risparmieranno in questo 2020 complessivamente intorno ai 112 miliardi di euro. Un dato importante che permette di capire che anche tra le mura domestiche si può aspirare a un mondo green, con piccole accortezze.

Ecco qualche suggerimento per scegliere gli elettrodomestici principali per la nostra casa.

Frigoriferi e congelatori: questi due elettrodomestici funzionano ininterrottamente e rappresentano circa il 35% del consumo energetico domestico di una famiglia. Scegliere apparecchiature in classe A+ o A++ fa molta differenza. Anche la capacità è importantissima per limitare gli sprechi: usare un frigo da 300 litri se si è da soli è sconsigliato, molto meglio utilizzarne uno più piccolo per aumentare il risparmio energetico.

La temperatura va sempre monitorata, anche valutando la temperatura dell’ambiente: l’ideale è +5° per il frigorifero e -18° per il congelatore. Inoltre, cercate di non lasciare troppo la porta del frigo aperta e non riponete mai in frigo cibi ancora caldi, che alzano la temperatura e rischiano rovinare la qualità degli alimenti. Infine, è utile sbrinare spesso il congelatore e controllare l’usura delle guarnizioni.

Lavastoviglie: gli apparecchi di nuova generazione permettono consumo minore e migliore qualità di lavaggio ma, se avete già una lavastoviglie basterà seguire qualche indicazione. In primis, eliminare i residui di cibo dalle stoviglie e usare solo il detersivo necessario. Inoltre, lavare a bassa temperatura e limitare l’uso dell’asciugatura può aiutare molto il risparmio energetico. Infine, se avete bisogno di assistenza per la lavastoviglie, rivolgetevi a esperti nel settore per evitare di comprarne subito una nuova.

Lavatrice: Scegliere un modello di ultima generazione significa ottenere eccellenti risultati con minimi consumi di acqua, energia e detersivo. Importante scegliere lavabiancheria di ultima generazione, eco-intelligenti e che utilizzino anche l’acqua calda già disponibile in rete.

Usa solo il detersivo necessario per lla giusta capacità di carico e scegli programmi a basse temperature. Usa il prelavaggio o l’ammollo solo per un bucato molto sporco e ricorda di utilizzare l’anticalcare, per evitare usure precoci dell’elettrodomestico.