Casa da ristrutturare o appartamento nuovo in classe A? I pro e contro da analizzare

casa

Quando si compra casa, si sta compiendo una scelta di vita molto importante. Che si tratti del primo immobile di proprietà o di un nuovo stabile da acquistare ai fini di investimento, la spesa non è mai davvero accessibile e ci sono moltissime incognite a cui far fronte. Resta, ovviamente, il fatto che, chi compra una casa per andarci a vivere, debba avere una certa attenzione nei confronti di ognuno degli aspetti e delle peculiarità che gli stabili messi al vaglio presentano. Quando si fa un passo del genere occorre non lasciarsi sommergere dai dubbi e, anzi, tentare di dare risposta ad ognuno di essi in maniera coerente e con sicurezza.

Sicuramente, tra i primi interrogativi che sovvengono spontanei ci sono quelli relativi alla possibilità di acquisto di una casa nuova o di una da ristrutturare. Possiamo affermare che si tratti di una sfida complessa e, sicuramente, ricca di insidie. Le case hanno delle storie a sé e, quindi, bisogna fare la scelta giusta sin dal primo momento quando se ne compra una, in primis per la mutevolezza costante del mercato immobiliare e, in secondo luogo, per non avere rimpianti una volta compiuto l’intero investimento.

Gli ambienti domestici devono dare soddisfazione quando li si vive e, inoltre, l’acquisto di un immobile va ponderato anche in un’ottica incentrata sul futuro. In questa guida, andremo a fare luce sul dilemma “casa da ristrutturare o nuovo stabile in classe A”, segnalandovi i pro e i contro di entrambe le soluzioni. Inoltre, ci teniamo a suggerirvi di sottoporvi alla consulenza di realtà esperte di settore. Inoltre, ci teniamo a suggerirvi di sottoporvi alla consulenza di realtà esperte di settore, ad esempio questa agenzia immobiliare di Padova specializzata proprio in appartamenti e villette in classe A. Sul territorio potete comunque trovare diverse agenzie che possono correttamente indirizzarvi verso la giusta scelta di investimento immobiliare.

Pro e contro di una casa nuova

Chi compra una casa nuova deve, comunque, far caso a diversi fattori. Si tratta di questioni molto importanti che potrebbero rendere l’intero acquisto molto svantaggioso. Iniziamo, comunque, dai pro di questa soluzione di acquisto. Acquistare una casa nuova significa non avere premure riguardanti l’impiantistica, trattandosi di strutture di nuova costruzione e, di conseguenza, in grado di rispettare le ultime normative in termini di energia e sostenibilità. Una casa nuova ha tutti i requisiti a norma, con impianti di ultima generazione e, probabilmente, una coibentazione totale.

Dal punto di vista tecnologico, poi, queste case presentano molti accorgimenti avanzati e conseguenti risparmi sulle bollette. Bisogna sapere, però, che non tutti i nuovi stabili sono in pronta consegna e che, spesso, i migliori affari sono sull’acquisto su carta, ossia del progetto. In questo frangente troviamo numerosi rischi e fastidi, riguardanti possibili ritardi nei tempi di consegna o, addirittura, il fallimento della ditta costruttrice. Insomma, acquistare una casa su carta può essere un vero salto nel vuoto.

Perché conviene una casa da ristrutturare e perché no

Per le case da ristrutturare, invece, esse presentano come vantaggio una metratura maggiore, ideale per le famiglie numerose e per chi desidera vivere in ambienti ariosi. Tutto, ovviamente, dipende dai gusti personali e dal proprio concetto di comodità. Un altro pro delle case da ristrutturare è che, essendo datate, potrebbero sorgere in luoghi particolarmente suggestivi e presentare prezzi inferiori e vantaggiosi a cui, però, bisognerebbe aggiungere il costo degli interventi di restauro. Bisogna, infatti, effettuare dei sopralluoghi con dei professionisti prima di acquistare uno stabile del genere, per accertarsi dell’impiantistica, della difficoltà delle opere da compiere e dalla messa in regola della documentazione, oltre che di tutti i costi relativi alla ristrutturazione stessa.