Come scegliere un Seggiolone per Neonati

come scegliere un seggiolone per bambini

Il seggiolone è uno strumento indispensabile nel percorso di crescita dei più piccoli. Non si tratta esclusivamente di un accessorio di cui non si può fare a meno, ma può essere considerato un mezzo significativo attraverso il quale il bimbo esprime la sua socialità.

Il seggiolone, consigliato solitamente dai sei mesi di vita, in effetti, è il luogo in cui il piccolo esploratore comincia a prendere confidenza con cibi nuovi da assaggiare e manipolare, ma è anche un modo alternativo per osservare i visi della mamma e del papà.

Avvicinare il seggiolone al tavolo in cui la famiglia si raccoglie per consumare il proprio pasto è un rituale magico ove è bello includere anche il nuovo arrivato.

Naturalmente la scelta del seggiolone da acquistare è un momento importante poiché accompagnerà il bimbo per molta parte del percorso dei suoi primi anni di vita.

Grazie all’aiuto di questa guida all’acquisto per Seggioloni cerchiamo di approfondire il discorso e valutate quali aspetti prendere assolutamente in considerazione.

Il seggiolone deve essere sicuro

Un prodotto sicuro deve possedere alcune caratteristiche fondamentali:

  • Il seggiolone deve essere realizzato in materiali atossici e deve essere strutturalmente robusto (verificate sulla scatola la presenza del marchio di conformità EN 14988:2006).
  • Il prodotto deve possedere delle cinture di sicurezza fissate allo schienale e facilmente manovrabili.
  • Un buon seggiolone possiede gli angoli smussati per prevenire urti accidentali.
  • Accertate che il prodotto abbia dispositivi che impediscano la sua chiusura accidentale.
  • Attenzione alle ruote. E’ bene verificare che almeno due di esse abbiano un dispositivo di bloccaggio.

Il seggiolone deve essere funzionale

Il seggiolone giusto è quello che risponde in toto alle esigenze dei genitori. Non tutti i prodotti sono uguali ed il mercato offre una gamma piuttosto ampia di scelta.

  • Verificate l’ingombro del seggiolone in base allo spazio a disposizione (sia da aperto che da chiuso).
  • Accertate che si possa richiudere agevolmente e ripiegare altrettanto facilmente.
  • I seggioloni con le ruote, solitamente, sono più maneggevoli.
  • Considerate attentamente quali funzioni offre il prodotto. Alcuni modelli sono dotati di schienale reclinabile o di vassoi estraibili ed è fondamentale effettuare la scelta finale in base alle proprie aspettative.

Il seggiolone deve essere igienicamente ineccepibile

Può sembrare pleonastico, ma il prodotto migliore è quello che consente ai genitori di mantenere un elevato grado di pulizia dello stesso. Via libera quindi a schienali e sedute sfoderabili che possono essere facilmente lavati in lavatrice e vassoi estraibili da gettare in lavastoviglie per rimuovere ogni traccia di sporco.

Cosa offre il mercato?

Come abbiamo già avuto modo di dire il mercato offre una vasta gamma di modelli disponibili e catalogabili in base all’età di utilizzo, al peso del bimbo e alle funzionalità proposte.

I modelli base, in genere, hanno un prezzo compreso tra 60 e 150 Euro mentre quelli multifunzionali o trasformabili nel tempo possono necessitare di impegni economici anche più elevati (fino a 300 Euro).

Tra i seggioloni maggiormente acquistati nel 2019 il Tatamia Peg Perego, la linea Polly della Chicco e questi vari Seggioloni CAM hanno riscontrato il favore del pubblico per il giusto connubio tra qualità e prezzo.