Robot aspirapolvere, come usarlo in modo sostenibile per risparmiare per l’ambiente

robot-aspirapolvere

Uno degli elettrodomestici ai quali rinunciare è davvero difficile è l’aspirapolvere; grazie a questa particolare apparecchiatura si ha la possibilità di aspirare il pavimento eliminando briciole, polvere e tutto ciò che provoca sporcizia.

Nel corso degli ultimi tempi sono diventati di gran moda i robot aspirapolvere, per sapere come funzionano e soprattutto come risparmiare utilizzandolo, sul blog lerecensionidinoemi.it troverete tutte le informazioni necessarie per riuscire ad acquistare il modello giusto.

Cos’è il robot aspirapolvere e come funziona

Tenere il pavimento di casa pulito è il desiderio di qualsiasi persona ma non sempre farlo è semplice.

Per questo motivo sono molti coloro che scelgono di utilizzare dei piccoli robot aspirapolvere grazie ai quali poter tenere il pavimento sempre terso.

Si tratta nello specifico di piccoli apparecchi la cui forma è solitamente circolare e che proprio grazie alle loro dimensioni riescono anche ad arrivare molto spesso sotto alcuni mobili.

Questi robot si muovono per casa in assoluta autonomia riuscendo a captare la presenza delle pareti ma anche di ostacoli come ad esempio i mobili e pareti.

Ovviamente tutto ciò è reso possibile dalla presenza di alcuni sensori quali:

  • ostacolo;
  • dislivello;
  • muro;
  • distanza.

Come utilizzare il robot aspirapolvere e risparmiare

Se da una parte sono molti coloro che non riescono a rinunciare all’aspirapolvere, e di preciso ai robot aspirapolvere, e che amano utilizzarla nella propria quotidianità ecco che allo stesso tempo sono molti coloro che si chiedono come poter utilizzare tale apparecchio ma allo stesso tempo risparmiare.

In realtà basterà seguire qualche semplice consiglio.

Prima di tutto è molto importante sapere che vi sono delle specifiche fasce orarie, durante la giornata, nel corso delle quali poter utilizzare gli elettrodomestici e allo stesso tempo evitare che la bolletta ne risenta.

Tali orari, inoltre, non sono sempre gli stessi per tutti ma sono legati alle clausole di contratto che prevedono delle tariffe monorarie oppure biorarie.

Solitamente ad usufruire della tariffa bioraria sono coloro che hanno delle specifiche ore del giorno come la sera oppure il fine settimana per poter pulire casa.

Mentre, invece, ad usufruire del monorario sono coloro che sono spesso a casa e quindi possono utilizzare l’aspirapolvere in qualsiasi momento.

Per poter usufruire di tutte le funzioni ed evitare di utilizzarne alcune non importanti che potrebbero in qualche modo andare ad influire sulla bolletta il consiglio è sempre quello di leggere per bene le istruzioni.

Tante hanno ad esempio la funzione turbo utile per pulire in particolare i tappeti a pelo lungo oppure quelli in lana.

Il consiglio è quello di evitare di utilizzare tale funzione per pulire il pavimento in quanto non è necessaria ma consiste solamente in uno spreco di energia inutile.

E ancora, per poter utilizzare il robot aspirapolvere ed evitare che il consumo possa influire negativamente sulla bolletta è consigliato non lasciarla accesa quando ci si allontana per qualche secondo.

Può infatti capitare di dover fare qualcosa mentre si sta passando l’aspirapolvere e in questi casi, soprattutto quando l’allontanamento è momentaneo, in molti decidono di lasciare acceso l’apparecchio; scelta errata perché il consumo sarà continuo dal momento in cui si accenderà fino al momento in cui verrà spento. 

Allo stesso tempo è però molto importante precisare che non bisogna accendere e spegnere l’aspirapolvere continuamente in quanto oltre a consumare energia elettrica inutilmente si rischia anche di danneggiare l’elettrodomestico.

Aspirapolvere a vapore

Un’ottima idea per pulire bene e velocemente e allo stesso tempo poter risparmiare sulla bolletta potrebbe essere quella di puntare su un robot aspirapolvere dotato di sistema a vapore; questo consente di poter pulire ed igienizzare contemporaneamente eliminando quindi la sporcizia ma anche i batteri.

Essendo ridotti i tempi di pulizia ecco che di conseguenza saranno anche ridotti i tempi in cui l’elettrodomestico starà acceso e attaccato alla corrente elettrica.