Smaltimento rifiuti: come vengono gestiti i rifiuti liquidi

smaltimento-rifiuti

Il tema del riciclaggio e dello smaltimento rifiuti è sempre più caro a tutti; poter avere un minore impatto sull’ambiente prediligendo soluzioni green dove possibile è importante non solo nel privato ma anche nelle aziende. Ad occuparsi del settore e svelarci tante curiosità in merito al servizio di smaltimento rifiuti è Rpa Group, azienda con sede a Pesaro specializzata, che si affianca sia a contesti privati che pubblici. Prevenire la corretta gestione dei rifiuti è fondamentale per evitare emissioni nocive e danni all’ambiente; per questo motivo è importante prediligere soluzioni efficaci. Se nel Nord Italia sembra che il tema sia stato prso a cuore e gestito correttamente, spesso nel Centro Sud ci si trova a gestire con meno strutture di smaltimento attive questa problematica.

Produzione dei rifiuti: qualche dato

Andando ad analizzare i dati forniti da ISTAT sembra che il trend sia sommariamente positivo, rispetto al 2015 ad oggi la produzione dei rifiuti è diminuita ed è aumentata in modo corretto la raccolta differenziata. Il fatto che il trend sia positivo non significa però che ci si debba fermare qui: è possibile andare ad intervenire ancora di più migliorando ancora le statistiche e i dati. La battaglia alla plastica, la raccolta differenziata, il corretto smaltimento e la diminuzione degli sprechi permettono di muoversi in questa direzione.

Rifiuti liquidi: qualche soluzione e come vengono trattati

Si sente spesso parlare di differenziata ma come si gestiscono invece i rifiuti liquidi? Rientrano tra i rifiuti speciali e sono quindi gestiti da regolamentazioni specifiche che se non rispettate comportano sanzioni di notevole impatto. I rifiuti liquidi sono quelli che si trovano appunto allo stato liquido e necessitano di un trattamento idoneo per avere un lavoro di gestione rifiuti simile a quello dei solidi.

Il concetto di rifiuto liquido è stato introdotto nel ’97 quando il Decreto Legislativo ha iniziato a trattare il tema dello scarico di questi liquami. Il decreto va a stabilire come il rifiuto liquido sia inquinante in modo simile a quello solido e per questo motivo va trattato in modo idoneo con strategie apposite. Dal 2011 si parla di rifiuti liquidi in riferimento ad acque reflue che vengono smistate in acque superficiali o sotterranee: fanno parte di questa categoria rifiuti e scarti di lavorazione allo stato liquido che non devono essere immessi nell’ambiente ma devono essere gestiti con particolari autorizzazioni. Per evitare di inquinare ma anche di incorrere in sanzioni pecuniarie la cosa migliore che tu possa fare è rivolgerti ad un’azienda specializzata: Rpa Group, ad esempio, offre servizi di smaltimento rifiuti professionale operando nelle Marche e in Emilia Romagna. Il rifiuto liquido va da intendere indipendentemente dalla qualità di esso, possono essere prodotti in ambito urbano, domestico o industriale. Quelle domestiche vanno a legarsi ad attività di gestione della casa come cucinare o lavare, quelle urbane derivano sia da contesti casalinghi che industriali mentre quelle industriali sono strettamente legate allo svolgimento delle singole attività.

Smaltimento rifiuti: a chi affidarsi?

Rpa Group è l’azienda che fa per te se stai cercando qualcuno che si occupi di smaltimento rifiuti. Il brand ha uno staff altamente specializzato in grado di offrire non solo servizi come quello dello smaltimento rifiuti ma anche quello della sanificazione. Di origine marchigiana, l’azienda è sicuramente leader nel settore e vanta una grande esperienza verticalizzata offrendo il proprio aiuto sia in contesti privati che pubblici. Con diversi impianti di smaltimento convenzionati, Rpa Group riesce a mettersi al fianco dei propri clienti andando ad effettuare anche trasporto e smaltimento, bonifiche ambientali, spurghi, analisi chimiche e bonifiche serbatoi. L’azienda opera a 360 gradi nel settore offrendo un servizio completo, seguendo con attenzione i protocolli di sicurezza e seguendo alla lettera ogni decreto e legge.