Quando si parla di laser in mente ci vengono molte strane idee, dalle spade laser di Star Wars, all’espiazione semipermanente, ai raggi laser ecc… C’è un settore non ancora molto grande in Italia riguardante invece le macchine che tagliano le superfici grazie a dei speciali laser. A seconda della loro precisione e dei laser che esse utilizzano, le macchine possono incidere superfici diverse, dalla carta ai tessuti fino ai metalli.
L’utilità? Sicuramente avere a casa una di queste macchine non è indispensabile, anche perché sono poche le applicazioni domestiche, bensì invece potrebbe tornare utile ad un artigiano o ad un titolare di piccola impresa far in nodosi averne una in studio per personalizzare prodotti e gadget. Queste macchine sono l’ideale per chi vuole incidere un motivo o una sigla su un oggetto, ad esempio personalizzare una penna o un paio di occhiali.
E’ vero, sarà sempre possibile ordinare ad un’azienda l’incisione personalizzata ma nel lungo periodo è molto più conveniente acquistare una macchina e il materiale per incidere da sè, dato che i costi non sono sempre sostenibili.
Come si incide con il laser
Dopo aver provveduto all’acquisto o al noleggio di una macchina taglio laser, sarà possibile preparare un file vettoriale con il disegno da incidere sulla superficie. Ci sono delle regole per preparare il file, ad esempio suddividendo per livelli il disegno, a seconda delle profondità di taglio che si vogliono raggiungere. Dei programmi professionali come Adobe Illustrator potrebbero fare al caso vostro.
Dopo aver configurato il disegno e la macchina, occorrerà provvedere all’applicazione del materiale da incidere, che dovrà stare fermo nell’apposito settore, in modo tale da rimanere bloccato per tutta la durata dell’operazione.
Tagli in serie possono essere fatti su rulli di materiali predisposti all’incisione di massa, come ad esempio materie in PVC o carta. Per tagli più professionali e precisi è buona norma rivolgersi a professionisti del settore, che non solo possono preventivarvi il costo delle vostre incisioni, ma anche farvi un prospetto per l’acquisto di macchine taglio laser.
Macchine laser economiche e professionali
Come in tutti i settori, anche in quello delle strumentazioni per il taglio laser è possibile optare per macchine economiche o per altre più professionali. La differenza sostanziale sta senza dubbio sulla qualità e precisione, che determina sicuramente il prezzo finale ma anche il tipo di lavorazione che si può ottenere, la velocità di esecuzione del taglio e la manutenzione.
Macchine più potenti hanno meno spese di manutenzione dato che sono realizzate con materiali di alta qualità e progettate per durare più a lungo. Viceversa le macchine laser economiche sono più piccole, versatili e studiate per piccole incisioni di artigiani, sia per personalizzare un gadget sia per incidere tessuti o materiali leggeri. La scelta dunque ricadrà su una o sull’altro tipo di macchina a seconda del tipo di utilizzo, professionale o meno, e dal budget a disposizione.