Serranda che non funziona: ecco cosa fare

serranda

Può capitare che la serranda del vostro negozio non funzioni più come al solito. Si tratta, come si può facilmente intuire, di situazioni che insorgono molto più di frequente di quello che si potrebbe pensare, soprattutto per colpa dell’usura e del trascorrere del tempo.

Ad ogni modo, in queste situazioni, la cosa migliore da fare è senz’altro quella di poter sfruttare su dei professionisti che siano in grado prima di tutto di riconoscere in men che non si dica il problema occorso alla serranda e poi, naturalmente, che sappiano anche dove mettere le mani e come intervenire. In questo senso, fare riferimento a un fabbro a Sesto San Giovanni esperto e capace è senz’altro la cosa migliore nel caso in cui doveste abitare nella zona del milanese.

Prima di provare a capire le situazioni più frequenti e quelle in cui si può mettere mano, eventualmente, da soli alla serranda e risolvere il problema, bisogna mettere in evidenza come chi non ha un certo livello di manualità non dovrebbe svolgere questo tipo di lavori, visto che potrebbe farsi male. Inoltre, nel caso in cui la serranda dovesse essere fuoriuscita dai binari, la cosa migliore è sempre quella di fare affidamento su un professionista qualificato ed esperto.

Il problema ha colpito la corda o la cinghia

Nel caso in cui la corda che mantiene la serranda dovesse subire una rottura oppure si sta per spezzare (o si è già spezzata), per colpa di un movimento effettuato in modo fin troppo brusco, ecco che il meccanismo della serranda non funziona più come prima. Certo, in altri casi il motivo è da ricercare nell’usura e nel trascorrere del tempo, che porta inevitabilmente a questi difetti.

Fortunatamente, in tutti questi casi, si può evitare di dover cambiare l’intera serranda. Infatti, sarà sufficiente apportare delle modifiche alla cinghia, optando per l’acquisto di un prodotto di ricambio, accertandosi sempre che sia di notevole qualità ed ecco che il problema viene risolto in un baleno.

La serranda è finita fuori dai binari

Nel caso in cui non si riuscisse più ad avvolgere la serranda, oppure quest’ultima dovesse apparire poco diritta oppure proprio ferma e impossibile da usare, la “colpa” potrebbe essere quella del rullo che è finito fuori dal binario a lui dedicato.

In questi casi, di conseguenza, la cosa migliore da fare, ribadendo che si deve avere un certo livello di manualità per poter svolgere una simile operazione, è quella di provvedere all’apertura di tutta la tapparella, provando a capire se la causa del malfunzionamento sia legata al rullo che si è staccato rispetto al suo cuscinetto, oppure se il danno è legato anche alla muratura. È chiaro che, in questo secondo caso, si dovrà mettere in conto una spesa maggiore per la risoluzione del problema, tenendo anche conto che ci vuole materialmente più tempo per affrontare tale disagio.

L’importanza di una corretta attività di manutenzione

Per scongiurare che si possano verificare in maniera piuttosto frequente problematiche del genere, è chiaro che diventa fondamentale prestare la massima attenzione allo svolgimento dell’attività di manutenzione.

Tra le procedure che fanno più la differenza per garantire un corretto funzionamento di una serranda, c’è senz’altro la sua pulizia. Per comprendere a fondo come si debbano pulire, ecco che il primo passo è quello di approfondire il materiale con cui sono state realizzate. Nella maggior parte dei casi, i materiali più impiegati per la costruzione di serrande sono l’alluminio, il pvc, il legno e la plastica. È chiaro, di conseguenza, che è necessario mettere in conto dei sistemi e delle tecniche di pulizia differenti in base al materiale preso in considerazione.