Nonostante il 2022 sia arrivato da pochi mesi, questo ha già stabilito le mode e le tendenze che vedremo per tutto il resto dell’anno su cataloghi e riviste di settore. In tal senso, una posizione di primaria importanza viene ricoperta dai bagni, i cui arredi si prospettano come gli elementi che, in questi anni, hanno più di degli altri saputo subire importanti cambiamenti e adattarsi alle circostanze del momento. Proseguendo la lettura di questo articolo avrai la possibilità di prendere visione delle tendenze di interiore design relative proprio a questa parte della casa.
Bagni moderni e arredi eclettici
Elemento comune delle ultime tendenze per l’arredo del bagno è sicuramente la modernità, spesso sapientemente abbinata con stili differenti. Proprio per questa ragione gli spazi eclettici hanno saputo riconquistarsi, almeno per quest’anno, un importante spazio sui cataloghi di interior design come quello proposto da https://www.kinedo.it. Combinando mobili da bagno vintage con altri elementi dallo stile più minimalistico e collocandoli in uno spazio caratterizzato da molta luminosità e da finiture di pregio sarà possibile creare un ambiente particolare, raffinato e molto elegante. Limitandosi ad abbinare elementi d’arredo moderni con componenti d’epoca sarà possibile evitare interventi di ristrutturazione. Tale proposta si basa, infatti, solamente su una personalizzazione dell’ambiente tramite l’utilizzo di finiture, colori e stili molto diversi fra loro ma in grado di combinarsi e di creare uno spazio ricco di dettagli e capace di rispecchiare la propria personalità.
Spazio alla natura
Gli ultimi anni si sono resi protagonisti della costante ricerca di elementi naturali da inserire all’interno di spazi destinati a un’uso quotidiano. Anche quest’anno i design ispirati dalla natura sono di gran moda, soprattutto per quanto riguarda i bagni. Pavimenti, pareti e decorazioni in legno sono, infatti, i grandi protagonisti di questa stagione. Particolarmente di tendenza sono, inoltre, gli arredi realizzati artigianalmente, in grado di prodotti unici e spesso km 0. Al fine di rendere l’ambiente ancor più naturale è possibile inserire alcuni elementi organici, tra cui piante come felce, aloe vera e ficus.
Minimalismo e colori caldi
Da ormai diverso tempo, lo stile più apprezzato e di maggiore tendenza nell’interiore design è quello minimalista, perfetto per ogni ambiente della casa. Optando per un bagno di questo tipo e utilizzando colori caldi sarà possibile creare uno spazio molto intimo e personale, ben differente dagli spazi freddi e asettici spesso accostati allo stile minimal. Scegliendo arredi nelle tonalità del marrone e del beige, colori neutri, terrori e morbidi, sarà dunque possibile creare uno spazio capace di garantire un’elevata sensazione di benessere e di tranquillità.
Scelta della rubinetteria
Elemento fin troppo spesso sottovalutato ma che, se adeguatamente scelto, può rappresentare un aspetto di grande interesse capace di contribuire a definire in modo significativo l’atmosfera dello spazio è la rubinetteria. Quest’anno di gran moda sono i modelli realizzati nei colori nero o bianco, con tonalità spesso opacizzate. Elementi di questo tipo contribuiscono ad attribuire maggior personalità e raffinatezza all’interno ambiente, in quanto si differenziano in maniera notevole dai classici rubinetti cromati.
Bagno in camera
Un’ultima, importantissima, tendenza per il 2022 prevede il posizionamento del bagno in camera o, almeno, in stretta continuità con la camera da letto. Stile spesso presente all’interno degli hotel, questo trova sempre più spazio in ambienti domestici, in quanto soluzione in grado di far risparmiare spazio.