Come arredare il soggiorno con un divano letto

divano

Si tratta di uno dei complementi d’arredo trasformabili più conosciuti in assoluto. Si parla del divano letto, ideale per impreziosire ed ottimizzare sia le camere più ampie che i piccoli appartamenti ed i monolocali. Oggi, il mercato del sofà presenta diverse opzioni del genere, da quelle più piccole, in grado di entrare anche negli spazi più ristretti e quelli più ampi e comodi che, di fatto, potrebbero sostituire un vero e proprio letto matrimoniale.

Anche dette poltrone letto, rappresentano la scelta ideale quando, pur essendo a corto di zone disponibili per ulteriori complementi, non si vuole rinunciare a sedute di grande comfort, dall’estetica gradevole che, all’occasione, possano offrire anche dei posti per dormire. Nelle case di dimensioni più modeste, i divani letto si affiancano a sofà a due o tre posti, venendo adoperati, oltre che per la bellezza delle loro finiture, per la possibilità di aprirsi ed offrire funzionalità diverse dalle classiche poltrone.

Sono diversi, ovviamente, i parametri da considerare quando si è alla ricerca di complementi del genere. Dalla dimensione divano letto all’aspetto estetico, lo spazio a disposizione, il budget a disposizione e lo stile dell’ambiente in cui verrà immesso. Scopriremo tutto ciò che c’è da sapere al riguardo di seguito.

Arredare la zona living con un divano letto: oggi si può, ecco come

Come detto, le poltrone letto si affermano come la soluzione migliore quando si deve far fronte ad una mancanza di spazio in casa e si necessita di posti per dormire. Essi presentano una funzione di seduta particolarmente comoda e la loro estetica risulta, in ogni caso, gradevole. Oggi, arredare il soggiorno con un divano letto non è assolutamente un azzardo, anzi. Bisogna dire addio alle congetture provenienti dal passato. I moderni divani letto rispondono, infatti, ad una richiesta estetica particolarmente ricercata e, spesso e volentieri, eclettica.

Nelle living room di dimensioni più considerevoli, i divani letto si affiancano tranquillamente ad altre sedute, purché l’estetica collimi. Una scelta originale e, per certi versi audace volta a mettere in risalto il divano letto all’interno di un ambiente è creare un contrasto con i complementi che arredano l’ambiente, pur trovando una certa continuità nello stile, come in linee e finiture. Non bisogna dimenticare, comunque, che prima di comprare un divano letto, bisogna valutarne le dimensioni sia da aperto che da chiuso, per assicurarsi un movimento agevole in entrambe le circostanze.

Le scelte d’arredo più originali

I divani letto attuali sono molto più semplici da utilizzare. Le loro aperture sono tanto immediate quanto i meccanismi che ne assicurano la chiusura. Grazie a forme diverse, essi si presentano più capienti ed accattivanti rispetto a prima. Ce ne sono di diversi: Dai modelli con penisola contenitore che, oltre a fornire posti letto ulteriori, contribuiscono ad ottimizzare gli spazi in soggiorno grazie a dei pratici vani porta oggetti, fino ad arrivare a quelli più compatti, utili per gli ambienti particolarmente piccoli.

Stile e tessuto della copertura del divano permettono a chi lo utilizza di creare delle combinazioni interessanti, introducendo elementi come coperte, tessili e cuscini che permetteranno al divano di diventare ancora più bello e di “regnare” all’interno della stanza. Tutto sta nel creare continuità, magari aggiungendo anche delle piante nell’area circostante, pur avendo cura che ogni elemento si sposi bene col resto nei minimi dettagli, per non rischiare di creare discontinuità sgradevoli che renderanno il divano letto una soluzione soffocante, più che un tripudiante valore aggiunto alla bellezza della camera più importante della casa. In questo senso, utilizzare coperture con stampe che richiamano lo stile generale dell’ambiente può essere un’ottima soluzione di arredo.