In Italia, specie con la nascita di svariate professioni legate al settore delle nuove tecnologie, si è registrato tra il 2017 e il 2018 un calo dell’ 1,5% delle figure degli artigiani. Dati che sembrano voler aumentare di anno in anno, visto l’ammodernamento dei sistemi , le innumerevoli trasformazioni della società e la vocazione dei giovani a professioni da loro considerate più stimolanti e appetibili.
I numeri si fanno ancora più impressionanti se si pensa che in un solo decennio, dal 2010 al 2020, il calo degli artigiani nel nostro paese ammonta a circa trecento mila unità e che degli artigiani attualmente operanti, il 31% circa è composto da persone di età compresa tra i 50 e i 60 anni e che solo il 5,4% sia coperto da giovani di età inferiore ai trent’anni. L’allarme è concreto, visto che la scomparsa, o in ogni caso la drastica diminuzione degli artigiani, rappresenta un preoccupante rischio per l’intero sistema, poiché anche la società più moderna necessita di determinate figure, il cui operato è fondamentale in moltissimi settori.
I fabbri, tra gli artigiani più richiesti
Sono tantissimi i campi nei quali si può operare da artigiano, poiché tale definizione può riferirsi a tutti quei lavoratori esperti che, utilizzando materie prime, attrezzi e macchinari, è in grado di produrre o trasformare determinati beni. Spesso si tratta di figure professionali alle quali non pensiamo fino a quando non si presenta per noi l’esigenza del loro intervento.
Tra questi c’è proprio la figura del fabbro, un tempo lavoro diffusissimo ma oggi considerato l’artista dei metalli e che nel nostro immaginario è esclusivamente l’autore di cancelli, inferriate e ringhiere, talvolta di oggetti decorativi con ambizioni artistiche. Ma il fabbro è anche un artigiano delle serrature e uno specialista del pronto intervento. Quindi non sono fornace, incudine e martello, ma soprattutto una preziosa maestria messa a disposizione per la sicurezza della nostra casa e della nostra famiglia.
Non solo autore di opere in ferro: il fabbro è un vero e proprio specialista del pronto intervento
Al di là della creazione di elementi in ferro, acciaio, bronzo, alluminio, ottone e rame, nella nostra rubrica non dovrebbe mancare mai il contatto di un fabbro per la sostituzione della nostra vecchia serratura di casa o addirittura nel caso in cui sia improvvisamente necessario un suo pronto intervento. A chi non è mai capitato infatti di smarrire le chiavi di casa e non poter rientrare, magari dopo una faticosa giornata di lavoro?
Se, com’è probabile, nel nostro cellulare non c’è ombra del numero di un fabbro di nostra fiducia, la scelta più naturale per ognuno di noi è quella di cercare in rete un fabbro che possa venire in nostro soccorso entro 30 minuti dalla chiamata, in modo da consentirci di rientrare in casa ed eventualmente sostituire la serratura di cui non possediamo più le chiavi, affidandoci ad esempio ad un fabbro per cambio serrature a Milano e Provincia. O probabilmente, pur avendone un’altra copia, il pensiero che qualcuno possa aver trovato ciò che noi abbiamo perduto, o che addirittura le chiavi ci siano state rubate da qualche malintenzionato, non può farci stare sereni. Niente panico, il nostro artigiano delle serrature e professionista della sicurezza, sarà pronto a intervenire in tempi rapidissimi e a restituirci serenità, oltre che permetterci di rientrare in casa!