Allontanare i piccioni dalla propria casa, come fare

piccioni

I piccioni rappresentano, sicuramente, un problema e un fastidio che riguarda tantissime persone che vivono all’interno della propria abitazione. Si tratta di volatili che hanno abitudini particolari e che, purtroppo, possono essere anche piuttosto pericolosi – soprattutto per persone anziane o bambini – oltre che fastidiosi per una serie di motivi. Per quanto si possa essere amanti degli animali, se si vuole star bene all’interno della propria abitazione o evitare di veder sporcati i propri balconi o le proprie finestre, c’è bisogno di adottare delle soluzioni che possano essere funzionali alla propria corretta vita all’interno di una casa. Rispettando gli animali e non arrecando loro danno, ma semplicemente cercando di allontanarli, ecco quali sono le migliori soluzioni che possono essere adottate per allontanare i piccioni dalla propria casa.

Perché è necessario allontanare i piccioni dalla propria abitazione?

Per quei fortunati che non sentono il problema dei piccioni nella propria abitazione, perché vivono in zone in cui c’è minore densità di questi volatili o perché in quelle zone ci sono predatori naturali degli uccelli o particolari condizioni che li tengono lontani, la percezione dei problemi e dei fastidi che questi volatili possono arrecare non c’è o è particolarmente bassa. Purtroppo, pur essendo amanti degli animali e pur non volendo arrecare danno ai volatili stessi, c’è bisogno – quando c’è abbondanza di piccioni nei pressi della propria abitazione – utilizzare dei rimedi che possono portare i volatili stessi ad allontanarsi.

I motivi di questa scelta sono presto spiegati: non soltanto i piccioni arrecano indubbiamente fastidio, a causa dei rumori che causano e per altri fattori, ma sono anche responsabili di un certo tipo di rischio per persone e cose, causato da quelle malattie che potrebbero provocare. Innanzitutto, i volatili sono spesso portatori di sporcizia; in secondo luogo, ed è questo il fattore più importante dal quale bisogna guardarsi maggiormente, il guano dei piccioni è una sostanza estremamente acida, che può provocare malattie e mettere a rischio la vita di bambini e persone anziane, oltre che corrodere oggetti e la propria abitazione.

E non è finita qui: come tutti ben sanno e possono osservare, questi volatili nidificano in zone particolari, in condizioni non piuttosto specifiche e quindi potrebbero creare un nido anche sul tetto della propria abitazione o nei pressi della stessa, rendendo ancor più difficile la sopportazione degli animali stessi. Insomma, che sia per il fastidio che gli animali arrecano o semplicemente per le condizioni di salute a cui si va incontro, liberarsi di questi animali è necessario.

Dissuasori per piccioni a spuntoni: il rimedio classico

Il rimedio classico che viene utilizzato per allontanare i piccioni dalla propria abitazione è l’utilizzo di dissuasori per piccioni a spuntoni. Si tratta di un rimedio che in tantissimi preferiscono a causa di una serie di caratteristiche che li rendono estremamente appetibili: in primo luogo, il loro costo non è mai incredibilmente eccessivo, e ciò li rende oggetti che tutti possono permettersi, anche coloro che possono stanziare un budget esiguo.

In secondo luogo, al di là della mera questione monetaria, i dissuasori per piccioni a spuntoni possono essere utilizzati qualunque sia la propria condizione o la struttura della propria abitazione: in effetti, alcuni dissuasori non possono essere utilizzati in particolari case o semplicemente all’interno dei palazzi, per evidenti motivi legati al rischio del proprio utilizzo. Trattandosi, invece, di semplici spuntoni, questi dissuasori possono essere posizionati ovunque (sul tetto, sulle balconate, sulle grondaie e tanto altro) e comprati in stock, in modo da risparmiare anche sul prezzo complessivo.

I dissuasori possono essere acquistati attraverso diverse formule, che permettono di giovare del prodotto nel miglior modo possibile: singolarmente, secondo metrature precise, in modo da ricoprire angoli o porzioni particolari della propria balconata e tanto altro ancora. Addirittura, attraverso alcune piattaforme che sono specializzate nel settore, è possibile addirittura acquistare dissuasori da parte di aziende o uffici con uno sconto dettato dall’IVA minore applicata agli oggetti stessi.

Tutti gli altri tipi di dissuasori che possono essere utilizzati

Per quanto i dissuasori per piccioni a spuntoni possano caratterizzare la scelta ideale da parte di coloro che vogliono difendersi dai piccioni, esistono tanti altri tipi di dissuasori che possono essere utilizzati, talvolta addirittura più efficaci ma dal costo maggiore. Di solito si tratta di soluzioni da adottare se si vive in una singola abitazione o in una villa, isolati dal contesto del palazzo o condominiale.

Tra questi esistono – innanzitutto – tutti gli altri tipi di dissuasori meccanici, come quelli a rete o a filo, che funzionano attraverso lo stesso principio di cui si servono i dissuasori a spuntoni. Allo stesso tempo, ci si potrà servire anche di dissuasori elettrici o ad ultrasuoni, che allontanano i volatili con modalità sicuramente più tecnologiche, rispetto a quelle tradizionali degli aghi e degli spuntoni.

Per quanto riguarda i dissuasori elettrici, essi si basano su un filo alimentato a corrente elettrica che genera una scossa al minimo contatto: per quanto siano efficaci, questi dissuasori sono poco utilizzati sia per ragioni economiche (l’alimentazione non è certamente gratuita), sia per una questione prettamente ambientale, che porta a non voler arrecare danno agli animali, ma soltanto ad allontanarli.

Per questo motivo, una soluzione concreta può essere l’utilizzo di dissuasori ad ultrasuoni o LED, che allontanano i piccioni attraverso moderne tecniche. Gli ultrasuoni, infatti, simulano i suoni emessi dai naturali predatori dei volatili, che per questo motivo tendono ad allontanarsi, mentre i LED servono per infastidire i piccioni stessi attraverso punti di luce rossa che sono particolarmente odiati dai piccioni stessi. In questo caso, nel completo rispetto dell’animale, si riuscirà a proteggersi dai piccioni, allontanandoli dalla propria abitazione.